... IN UN PAESE SEMPRE + FIORITO

Domenica 8 novembre si è conclusa, a Prè-Saint-Didier, in Valle d'Aosta, l'edizione 2009 di "Comuni fioriti". Questa iniziativa è promossa da Asproflor (Associazione Produttori e Florovivaisti) in collaborazione con la Coldiretti e il Distretto Turistico dei Laghi. Anche Sommariva Perno era presente al concorso, in quanto aderisce al progetto da alcuni anni, ed ha conquistato il secondo posto tra i comuni con meno di 3000 abitanti meritandosi quattro fiori.
Il gradino più alto del podio è spettato (simbolicamente) a Fossa (Abruzzo) che, nonostante il terribile terremoto dell'aprile scorso, ha voluto presentarsi. "Un'altra soddisfazione per il nostro paese - commenta il sindaco Simone Torasso - Questo dimostra che tutti i cittadini sono attivi per rendere le strade accoglienti e vivibili. Voglio peró ringraziare, attraverso le pagine de Il Perno, l'assessore Antonio Tomadon, che da sempre segue molto da vicino il progetto. E' grazie a lui ed alla sua sensibilità (oltre all'impegno di Mario Rosso) se ormai Sommariva Perno è riconosciuto come il "paese fiorito" per eccellenza."
Il numero di fiori assegnati dipende dalla qualità delle decorazioni floreali presenti in paese e da quanto queste vengano curate. Alla manifestazione hanno preso parte comuni da tutta Italia.

e.m.