CANTE' J'EUV A SOMMARIVA

Tra febbraio e marzo vie, piazze e contrade di Sommariva Perno hanno rivissuto atmosfere d’altri tempi. Un gruppo di una trentina di persone ha voluto infatti far rinascere il Canté j’euv, una tradizione da anni dimenticata nel nostro paese, ma non nel Roero. Tra nenie e canti popolari, fratacchioni e "dolci donzelle", questuanti, canterini e suonatori, tutti splendidamente abbigliati, hanno bussato a porte e portoni, in paese come nelle frazioni, cantando i ritornelli tipici della "questua delle uova". L’accoglienza è stata sempre calda, tra curiosità e amarcord. Ogni famiglia o borgo "visitati" si sono fatti in quattro per ospitare alla grande il gruppo. Calde e partecipate le serate a San Giuseppe, a casa del sindaco, e la festa finale a Valle Rossi, con centinaia di persone a far tardi tra canti, balli e suoni di fisarmoniche. E poi, si sa, da cosa nasce cosa. Dalle menti vulcaniche degli ideatori del Canté j’euv ecco quindi spuntare la proposta di far nascere un nuovo gruppo spontaneo, "Cui dra fróla 'd Sumariva", che si sta specializzando in canti della tradizione popolare piemontese, che presto ascolteremo. Ne sentiremo cantare delle belle, vedrete.

a.c.