PARCO FORESTALE, SI CAMBIA

Dettagli del documento

Data:

sabato, 05 giugno 2010

Descrizione

Assemblea dei sindaci del Roero, il 29 aprile, nella sala consiliare del comune di Sommariva Perno. Il presidente della società consortile, Gian Mario Ricciardi, ha illustrato i programmi dell’anno che è molto fitto.

Intanto, entro i primi giorni di giugno, la squadra di operai forestali metterà in sesto (per l’ennesima volta) il percorso e le indicazioni dell’S1 da Bra a Cisterna d’Asti e dell’S2. Il prossimo anno toccherà ai sentieri S3 ed S4. Infatti anche gli ultimi dati confermano che il turisti sono a caccia di natura, prima di tutto. Infatti sono di nuovo esaurite le cartine stampate con le mappe dei sentieri.

Dai sindaci (che hanno tra l’altro approvato all’unanimità il bilancio purtroppo sempre più povero perché legato al flusso dei rifiuti che arriva in discarica e che ovviamente va in esaurimento) è venuto poi l’ok ad istituire per il 2011 nei giorni di massimo affollamento del parco forestale, cioè il lunedì di Pasquetta, il 25 aprile, il 1° maggio e Ferragosto, un biglietto d’ingresso di 3 euro ad auto ed un euro a testa eccetto i bambini come proposto dal cda. Ci saranno sbarre ai due ingressi, l’accesso sarà limitato al numero di auto che il parco può accogliere. Si avrà diritto all’ingresso e ovviamente ai tavoli e ai barbecue fino ad esaurimento e a null’altro.

E’ un esperimento che verrà affidato ad una cooperativa o ad un gruppo di volontariato ed ha l’obiettivo di selezionare gli ingressi e garantire quindi la sicurezza, maggior tranquillità e migliore educazione ambientale a tutti. Troppa gente infatti lascia in giro bottiglie rotte e rifiuti.

Della guida al parco per bambini diciamo in altra pagina. Intanto viene riproposta l’iniziativa “Il riccio e la farfalla” a tutti i comuni e sono confermate le guide gratuite nel parco alle scuole che ne fanno richiesta.

Per il 15 giugno è prevista poi, in collaborazione con l’Ecomuseo delle rocche del Roero, una passeggiata notturna nel parco, alla scoperta delle...lucciole. A guidare il gruppo sarà Lorenza Bar, esperta naturalista. Non mancate.

Al termine dell’incontro i sindaci hanno confermato i loro rappresentanti nel consiglio d’amministrazione e Gian Mario Ricciardi presidente.

Red

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri