RICORDO DI UN SINDACO MOLTO AMATO

giovedì, 10 dicembre 2009

Il dott. Gallo

Il dott. Gallo è stato senza dubbio un protagonista nella storia degli ultimi decenni di Sommariva Perno: medico di famiglia, fu sindaco apprezzato ed amato dal 1956 al 1980. Come medico, lo ricordo, oltre che preparato, competente e aggiornato, sempre disponibile e veramente presente alle necessità dei suoi pazienti. Come sindaco poi, per me che fui suo avversario diretto nel 1980, è sempre stato un grande sindaco, capace di far uscire il nostro paese dagli anni difficili del secondo dopoguerra per proiettarlo verso la modernità. Al dott. Gallo ed alle sue amministrazioni si devono infatti le scelte, a fine anni '50, di portare l'acqua potabile in tutto il paese, di costruire la piazza per ospitare il mercato di quelle fragole che hanno cambiato la nostra economia ed il nostro futuro; ancora, nei primi anni '60 l'istituzione della scuola per l'avviamento commerciale e poi della scuola media unica; la costruzione di un nuovo, razionale edificio scolastico; la costruzione della prima rete fognaria in varie zone del paese, e tanti altri interventi piccoli e grandi (penso all'impegno in prima persona per convincere i vertici della Nebiolo ad aprire uno stabilimento nel tessuto sostanzialmente agricolo del nostro paese, quello stabilimento, poi Graziano Trasmissioni, che è stato fonte di lavoro e di reddito per tante famiglie sommarivesi e del Roero), che hanno posto le basi essenziali per trasformare, in meglio, Sommariva Perno.

Andrea Cane

GRAZIE!
Ho conosciuto il Dottor Bartolomeo Gallo lungo il viale durante la campagna elettorale. Mi disse che era felice che ci fossero dei giovani che si mettevano in gioco: ricordo il suo entusiasmo quasi da ragazzino nel raccontarmi l'esperienza fatta da Sindaco, le corse a Roma con la moglie, le mille fatiche. Ricordo il giorno in cui, dopo che avevo vinto, incontrandolo seduto vicino a Renzo il benzinaio mi disse che mi avrebbe raccontato molte cose auspicandosi un mio buon lavoro. Non ne ho più avuto l'opportunità, ma farò tesoro delle poche parole spese con lui, della sua cordialità e del suo rispetto. Grazie a titolo personale e grazie per tutto ciò che hai fatto per Sommariva in qualità di Sindaco. Arrivederci dott.Gallo!

Il sindaco Simone Torasso