CONCORSO BALCONI FIORITI

lunedì, 01 marzo 2010

Balconi fioriti a Sommariva Perno

Si chiama “COLOR DI FIORI 2010” ed è il concorso per balconi, finestre e cortili che l’Amministrazione comunale bandisce per cambiare ancora in meglio il volto, già bello, del nostro paese, per renderlo ancora più accogliente e a misura d’uomo.
Il comune di Sommariva Perno è da anni impegnato per migliorare l’ambiente e per abbellire vie e piazze del paese: il conseguimento dei “4 fiori”, massimo riconoscimento previsto dal concorso “Comuni fioriti” a cui il nostro comune partecipa da alcuni anni, è il segno tangibile di questo impegno. Ma l’Amministrazione vuole che l’intera comunità sia coinvolta e partecipi per mantenere alto l’obbiettivo di “comune fiorito”. Bandisce perciò questo concorso per promuovere tra i cittadini la cura del verde e l’abbellimento permanente con fiori e piante ornamentali di balconi, finestre, cortili e déhors, ricadenti ovviamente nel territorio del comune.
Il concorso è articolato in due sezioni: “Balconi e/o finestre in fiore” e “Cortili in fiore”.
I concorrenti possono utilizzare qualsiasi tipo di pianta ornamentale verde e/o fiorita, annuale o perenne, erbacea o arbustiva. E’ escluso invece l’impiego di piante secche o sintetiche e di fiori finti di qualsiasi tipo.
Il concorso, che prevede l’abbellimento a tema libero e a proprie spese, è aperto a tutti i proprietari o affittuari nel comune, che possono partecipare singolarmente o per gruppi condominiali. La partecipazione è ovviamente gratuita: basta presentare entro e non oltre il 31 maggio all’Ufficio Tecnico apposita domanda, corredata delle fotografie del balcone o finestra o cortile che si intende abbellire.
Un’apposita commissione giudicatrice valuterà le proposte avanzate e stilerà per ognuna delle due sezioni una graduatoria. La stessa commissione, presieduta dall’assessore all’ambiente e composta da due esperti del settore nominati dal sindaco e da due consiglieri comunali, effettuerà tra il 1° giugno ed il 31 luglio dei sopralluoghi per valutare le proposte in concorso, dando tempestivo preavviso telefonico. Non potrà ovviamente giudicare “a naso”, ma dovrà basarsi su criteri di valutazione precisi ed obbiettivi: qualità di fiori e piante, fantasia e bellezza estetica, quantità di fiori e piante e rispetto del contesto architettonico/urbanistico.
Per ogni balcone, finestra e cortile la commissione elaborerà poi un giudizio definitivo ed adeguatamente motivato, ma anche inappellabile.
Saranno premiati i primi 3 balconi e/o finestre ed i primi 3 cortili ritenuti più meritevoli; a tutti gli altri concorrenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. E’ inoltre facoltà della commissione assegnare premi speciali (al migliore déhor, ad esempio). Tutti i premi consisteranno in buoni-acquisto floreali.
Parleremo ancora del concorso su Il perno di maggio, ma per ulteriori informazioni e per prendere visione del bando integrale gli interessati possono già rivolgersi all’Ufficio Tecnico comunale.
Un paese fiorito è più bell di qui l’invito a partecipare in tanti a questa sana competizione che renderà Sommariva Perno un paese ancora più vivo ed accogliente.
L’Amministrazione