I NUMERI DELLA BIBLIOTECA

lunedì, 01 marzo 2010

Un altro anno di grandi soddisfazioni per le otto volontarie che vedono premiato con numeri importanti il loro impegno costante presso la biblioteca civica “M. Marengo” del nostro paese.
I dati del 2009 sono infatti ancora una volta molto positivi. I lettori che hanno preso in prestito almeno un libro nel corso del 2008 sono stati infatti 589 (33 in più dell’anno precedente), mentre i prestiti sono risultati 4244 (218 in più del 2008), confermando la media di 7 libri e...un quarto per lettore. Trecentoquarantadue le lettrici (il 58% degli utenti), mentre 247  sono stati i lettori (42%).
Spulciando tra i numeri, si scopre che sono ben 295 i lettori da...zero a 19 anni (152 femmine e 143 maschi), a conferma che il lavoro, che dura da anni, di “semina” sui bambini e ragazzi funziona veramente. Ma anche gli over 65 non mancano all’appuntamento in biblioteca: sono infatti 31 (19 femmine e 12 maschi) coloro che forse preferiscono un buon libro alla noia di ore passate davanti alla Tv o al bar. Tra le curiosità, da segnalare ancora i 21 super lettori che hanno “divorato” oltre 31 libri a testa durante l’anno.
Il libro più “gettonato” del 2009 è risultato per il secondo anno consecutivo La signorina Tecla Manzi, un romanzo sobrio e delicato di Andrea Vitali,  che ha superato Angeli e demoni di D. Brown, rilanciato dal film omonimo. Al terzo posto si è insediato Giorgio Faletti, con il suo appassionante giallo Niente di vero tranne gli occhi, mentre entrano e completano la “top ten” dei libri più letti Un amore di zitella, altro romanzo di Andrea Vitali e Il segreto del coraggio di Geronimo Stilton, un autore molto amato dai ragazzi.
Lo scorso anno sono ancora aumentati gli iscritti: 96 sono stati infatti nel 2009 i nuovi tesserati della biblioteca, che ora ha in tutto 1345 iscritti (771 femmine e 574 maschi). Anche il patrimonio librario esistente si è arricchito nel corso dell’anno di 263 titoli, frutto soprattutto degli acquisti del Comune, che ha nuovamente investito, grazie anche al contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, oltre 2.500 Euro, tanto che la biblioteca “M. Marengo” possedeva al 31 dicembre 10308 volumi, tutti regolarmente schedati e catalogati su supporto informatico ed in grado di soddisfare i lettori più esigenti.
Il team tutto “in rosa”, che gestisce la biblioteca, è composto da Luisa Cornero, Francesca Cravero, Stefania Curreli, Sonia Dallorto, Margherita Magliano, Anna Maria Muò, Denise Torresan e Carla Vinaccia, le quali garantiscono, con puntualità assoluta, l’orario di apertura settimanale in fasce (mattino, pomeriggio e sera) che vengono incontro a tutte le esigenze. Ed è questo, oltre al continuo aggiornamento dei titoli, un altro motivo del successo del nostro centro di lettura.
a.c