Ricognizione dei danni in agricoltura dovuti alla siccità

Evento siccitoso che ha interessato la Regione Piemonte nell'anno 2023.

giovedì, 28 marzo 2024

La Regione Piemonte, con comunicazione pervenuta al Protocollo Generale n. 2279 del 22/03/2024, ha reso nota l’adozione, ai sensi del Decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102 e s.m.i., della D.G.R. n. 3-8272 del 05 marzo 2024 ad oggetto: “Evento siccitoso che ha interessato il territorio della regione Piemonte nell’anno 2023” - Attivazione ricognizione dei danni aziendali.

Al fine di consentire alla Regione Piemonte una prima stima dei danni subiti,  le aziende agricole interessate dovranno, entro il termine ultimo del 18/04/2024, provvedere a compilare l’allegato modello “Agricoltura_Siccità”, consegnando lo stesso al Protocollo Generale del Comune presso il quale si sono verificati i danni.

Per il Comune di Sommariva Perno, in alternativa alla consegna a mani al Protocollo e rispettando i termini di scadenza suindicati, è consentita la trasmissione del suddetto modello a mezzo email: tecnico@comune.sommarivaperno.cn.it.

Non verranno ritenute valide le segnalazioni pervenute con modulistica diversa da quella allegata o consegnate e/o inviate oltre il termine del 18/04/2024, così come non saranno considerate valide le segnalazioni pervenute in modalità diverse da quelle indicate o di competenza di altri Comuni.

La Regione Piemonte, nella nota sopra richiamata, ha precisato che il Comune interessato provvederà alla trasmissione dei dati delle sole attività che indicheranno un danno patito superiore al 30% della Produzione Lorda Vendibile aziendale.  A tal proposito è opportuno evidenziare che il modello “Agricoltura_Siccità” contempla l’indicazione di tali valori e che risulta pertanto necessario compilare tale modello in ogni sua parte.

Formati disponibili:

Ultima modifica il 28/03/2024 13:03