L’adolescenza è una fase di transizione importante caratterizzata da nuove sfide dal punto di vista fisico, psicologico e sociale, ma anche da un grande potenziale evolutivo. Proprio in questo periodo di crescita e maturazione, i giovani possono vivere sentimenti di incertezza e confusione, spesso accompagnati dal desiderio di acquisire una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie capacità.
Con l’obiettivo di supportare le ragazze e i ragazzi in uno spazio sicuro, inclusivo e accogliente, l’ASL CN2 darà il via alla prima edizione di Sé(x) Education, un progetto che avrà inizio da febbraio 2025 presso lo Spazio Giovani dei Consultori di Alba e Bra.
Il programma prevede un ciclo di quattro incontri rivolto ai giovani tra i 15 e i 17 anni. I partecipanti, con il supporto dei professionisti e dei pari, potranno esplorare alcune delle tematiche che interessano la loro età come la sessualità, l’alimentazione, i comportamenti a rischio e il benessere psicologico.
L’intera comunità cittadina svolge un ruolo importante nel promuovere il benessere e la salute nei giovani. Investire sul benessere degli adolescenti significa investire sul futuro della nostra comunità, perciò riteniamo fondamentale il vostro supporto per il successo di questa iniziativa.
Vi invitiamo pertanto a contribuire alla diffusione del progetto, consentendoci di raggiungere il maggior numero di ragazze e ragazzi.
Per ulteriori informazioni sul progetto e le modalità di partecipazione, vi alleghiamo le locandine, accessibili anche sul sito web https://www.aslcn2.it/sex-education/