LE TANTE VOCI DEL VOLONTARIATO

Dettagli del documento

Data:

mercoledì, 02 giugno 2010

Descrizione

331-8666027. E’ il numero con il quale d’ora in poi si possono contattare i responsabili del Gruppo Volontari di Sommariva Perno. Il telefono fisso della sede di Via Ala costava troppo per l’uso che se ne faceva e si è deciso, giustamente, di eliminarlo. Così si è passati al cellulare, con il quale si darà risposta, come sempre, alle eventuali richieste di aiuto.

Bruno Grosso, presidente del Gruppo Volontari di Sommariva Perno, nel corso dell’assemblea dei soci, tenutasi il 13 aprile, ha presentato il rapporto annuale con il resoconto dei servizi effettuati nel corso del 2009.

E’ dal ‘93 che il Gruppo è costituito e i dati presentati dimostrano ancora una volta come i “Volontari di Sommariva Perno” siano profondamente inseriti nella realtà sommarivese che contribuiscono, senza fare troppo rumore, a rendere più bella perché più vivibile.

Centro di ascolto – E’ stato il primo servizio attivato dal Gruppo e, con il passare degli anni, ha visto diminuire il numero di... clienti. E questo è un dato positivo. Il centro è aperto ogni martedì dalle 9.00 alle 12.00 nei locali dell’ambulatorio ASL di piazza Montfrin. Vi ha lavorato nel corso del 2009 un operatore, che ha prestato servizio per un totale di 142 ore.

Trasporti - Alcuni volontari si sono occupati del trasporto di anziani o malati presso ospedali o per pratiche diverse, prestando la propria disponibilità in modo continuativo. I viaggi (senza contare i tantissimi in paese) sono stati 27 in totale: 16 a Bra, 5 ad Alba, 3 a Caramagna, 2 a Cuneo e 1 a Sommariva Bosco con una continua diminuzione rispetto agli anni precedenti. Anche questo è un bel segnale. Dodici viaggi sono serviti poi per accompagnare altrettante persone per espletare pratiche varie nelle città vicine.

Servizio domiciliare/ospedaliero – Alcuni volontari hanno prestato servizio presso la casa di riposo “Annunziata” due volte alla settimana, intrattenendo gli ospiti e facendo loro un po’ di compagnia. Continua anche il servizio di iniezioni a domicilio, che sono state 45.

Nonni-vigili - Oltre trenta volontari hanno risposto positivamente e con entusiasmo alla richiesta del comune per garantire la sicurezza ai bambini sugli scuolabus.

Continua poi la collaborazione con il Consorzio INT.ES.A. per la realizzazione del Progetto COCOON e relativo sostegno economico al Gruppo Ven cò tì; le attività si sono svolte settimanalmente, con il coinvolgimento in media di oltre 35 anziani per incontro.

E’ stata poi realizzata “Estate Ragazzi 2009”, in collaborazione con i giovani dell’oratorio, per la durata di nove favolose giornate, durante le quali si è provveduto all’organizzazione e all’assistenza ai bambini, garantita dalla presenza costante di 4/5 volontari. Nell’ambito di Estate Ragazzi sono anche state organizzate la gita ai “ciciu” di Villar Perosa e la gita finale a Gardaland riservata agli animatori (anche loro hanno diritto a divertirsi….), per ricompensarli della loro disponibilità e generosità. Ancora numeri record per “Estate-ragazzi”: 73 sono stati infatti i bimbi iscritti e partecipanti, assistiti da ben 39 animatori, tutti adolescenti e giovani che stanno crescendo bene e rinnovano la tradizione sommarivese di impegno gratuito a servizio della comunità.

In occasione del Natale c’è stata poi la consueta visita di Babbo Natale ai bambini della scuola materna, con regali per tutti.

Attrezzature - Il Gruppo dispone di un discreto fondo economico, frutto di donazioni e dei soldi derivanti dalla rinuncia dei volontari al rimborso delle spese, previsto dallo Statuto dell’associazione. Con questi soldi sono stati operati due interventi economici, sotto forma di prestiti, per casi di particolare urgenza e necessità. Quanto al materiale ed alle attrezzature sanitarie in dotazione al Gruppo, essi sono quasi sempre “in giro”: vengono infatti prestati gratuitamente a chi ne ha bisogno, in attesa degli interventi ufficiali dell’Asl e costituiscono senza dubbio un aiuto spesso prezioso, perché tempestivo, per le famiglie in difficoltà.

a.c.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri