CENTRO CULTURALE San Bernardino, LE PROPOSTE DI PRIMAVERA

venerdì, 04 giugno 2010

Vittorio Emanuele II e la Bela Rosin: protagonisti di domenica 13 giugno

Sono molte le iniziative primaverili che “bollono in pentola” per il Centro Culturale San Bernardino. Dopo il successo delle prime proposte (la scoperta della...scoperte geografiche, le poesie di Giuliana Bertolusso e le melodie dell’arpa, la conoscenza delle energie rinnovabili, la ricerca dei tesori d’arte nel nostro paese, i corsi di degustazione e di fotografia, ecc.), in collaborazione con enti o gruppi, o con proposte sue, il Centro offre tra maggio e giugno molte ghiotte occasioni di incontro.

Si comincia giovedì 27 maggio: nella Chiesa di San Bernardino sarà presentato il libro di Alberto Galvagno e Claudio e Claudio Calliero “Abitare la domanda”, ovvero come rispondere alle domande “filosofiche” dei nostri figli. Presenterà l’autore ed il libro la dott.ssa Maria Luisa Rivetti, Dirigente del nostro Istituto Comprensivo. Sarà una serata sicuramente interessante non solo per gli insegnanti ma anche e soprattutto per i genitori, alle prese molte volte con domande a cui non sempre si sa dare risposta.

Sabato 29 maggio, alle ore 15.00, sempre in San Bernardino, si vivrà il momento della premiazione del Concorso “Rosafragola 2010”, con apertura di una bellissima mostra dei lavori degli alunni dell’Istituto Comprensivo partecipanti al concorso indetto dall’Amministrazione comunale. Sempre le scuole ci regaleranno, giovedì 3 giugno alle ore 21.00, sotto la tensostruttura di p.za Europa, una emozionante serata di MUSICA DAL VIVO, con un concerto di fine anno al quale stanno lavorando gli alunni delle nostre Medie.

I grandi appuntamenti con la cultura proseguono poi per tutto il mese, sempre in San Bernardino. Venerdì 11 giugno, infatti, alle ore 21.00, andremo alla scoperta di PAROLE E SEGRETI TRA LANGHE E ROERO. L’incontro a più voci con lo scrittore Gianni Farinetti, una firma importante e prestigiosa della letteratura contemporanea, non mancherà di stuzzicare l’interesse dei lettori e degli appassionati di gialli e non solo.

Domenica 13 giugno, alle ore 18.00, faremo un tuffo nel passato, andando alla scoperta dei NOMI CHE HAN FATTO LA STORIA. Sarà infatti presentato il libro “Ritratti sabaudi – Vizi e virtù di Casa Savoia” di Dino Ramella. Ad animare il pomeriggio sarà il Gruppo Storico “ La Bela Rosin” di Torino, che farà rivivere l’atmosfera ottocentesca con i suoi stupendi costumi.

Venerdì18 giugno, alle ore 21.00, vivremo poi un altro momento importante: sarà infatti presentato l’ultimo numero della Rivista Storica del Roero ROERO- TERRA RITROVATA. Una serata all’insegna dell’amarcord per il Roero e per Sommariva Perno in particolare, con proiezione di immagini e racconti di storie che han...fatto la storia del nostro territorio. Il tutto arricchito dall’esibizione del neonato gruppo “Cui dra fròla ‘d Sumariva” con le sue melodie popolari.

La conclusione del percorso primaverile non poteva essere più degna. Sabato 26 giugno, alle ore 21.00, tutti in P.zza Montfrin ad applaudire ed emozionarci sulle NOTE...D’ESTATE che ci regaleranno la Banda Musicale del Roero e la Filarmonica Narzolese in concerto.

Come si può vedere, ce n’è per tutti i gusti e per tutti i palati: le proposte sono ovviamente rivolte a tutti, soci e non soci, e sono tutte gratuite. L’unico impegno che si richiede è quello di regalarsi una serata di totale libertà da Tv o solitudine. Ma non è un grande sforzo. E poi ne vale veramente la pena, credetemi!

Andrea Cane

PREMIO AL MERITO

Un discorso a parte per un’iniziativa nuova e forse un po’ particolare che il Centro Culturale ha lanciato: quella di un “premio al merito”. A settembre infatti, nell’ambito della festa patronale e della celebrazione dei 30 anni di vita de Il Perno, saranno premiati con un buono-acquisto di 300 € ciascuno i due allievi di terza media che avranno riportato il risultato migliore al termine del presente anno scolastico. Abbiamo voluto dare un segnale forte ai nostri ragazzi: lo studio, la cultura sono una cosa seria; richiedono impegno e sacrificio e vanno premiati, non solo a parole come fanno tanti, ma in modo tangibile, grazie anche al contributo della Banca d’Alba e della Cassa di Risparmio di Bra. I ragazzi delle due terze e le loro famiglie hanno ricevuto da tempo tutte le informazioni necessarie, con i requisiti richiesti per accedere al premio: noi ci auguriamo che la nostra proposta, forse provocatoria, stimoli tutti gli allievi a dare il meglio di sé. La nostra società ha bisogno di ragazzi sempre più preparati alle sfide del futuro.

Ecco i criteri il più possibile oggettivi che saranno considerati per poter premiare i due alunni effettivamente più meritevoli.

Sarà premiato l’alunno migliore di ciascuna delle classi terze (sez. A e B), il quale dovrà conseguire al termine dell’esame finale il risultato di almeno 9/10. L’alunno riceverà un premio di € 250,00 consistente in un buono acquisto di libri scolastici presso le cartolibrerie di Sommariva Perno.

Se il voto finale risulterà essere di 10/10, il premio salirà a € 300,00; a parità di valutazione finale tra alunni della stessa classe, sarà premiato l’alunno che avrà riportato la media dei voti più alta al termine degli scrutini di fine anno scolastico. In caso di ulteriore parità, sarà presa in considerazione la media del 1° quadrimestre; in caso di ulteriore parità, si considererà la media finale della classe seconda. Se ci sarà ancora “pareggio” (cosa quasi impossibile), il premio sarà diviso a metà tra i due alunni.